Paesi-Baschi.it

Paesi BAschi

 

DOVE DORMIRE

 

 

CITTÀ DEI PAESI BASCHI

 

 

INFO GENERALI

 

 

NOLEGGIO AUTO

 

 

 

METE IMPERDIBILI

 

  • Bilbao
    BILBAO

    Bilbao, in basco Bilbo, capoluogo della provincia di Biscaglia (in spagnolo Vizcaya, in basco Bizkaia) è  la più grande città (circa 351.900 ab.) dei Paesi Baschi. Bilbao

  • San Sebastián
    SAN SEBASTIÁN

    La città di San Sebastián (in basco: Donostia, 181.700 abitanti), capoluogo della provincia di Guipúzcoa, sorge sul mar Cantabrico ad una ventina di km dal confine francese. San Sebastián

 

  • Vitoria GasteizVITORIA-GASTEIZ

    Vitoria-Gasteiz con i suoi 229.483 abitanti è il capoluogo dei Paesi Baschi e della provincia di Álava. Vitoria-Gasteiz

Bilbao- Paesi Baschi -

Bilbao, in basco Bilbo, capoluogo della provincia di Biscaglia (in spagnolo Vizcaya, in basco Bizkaia) è  la più grande città (circa 351.900 ab.) dei Paesi Baschi.

 

Bilbao RomanticaAbitata da più di 2000 anni, e fondata ufficialmente nel 1300, Bilbo, attraversata dal fiume Nervión, si presenta come un’importante destinazione turistica, un  attivo porto marittimo ed un prospero centro industriale.

 

Servita da un moderno aeroporto internazionale, la città, negli ultimi anni sta attuando un rinnovamento urbanistico ed un potenziamento del trasporto pubblico.
La città è infatti dotata di una moderna rete metropolitana e tranviaria (l’ EuskoTran, recentemente ammodernato).


La metro di Bilbao opera di Sir Norman Foster è stata inaugurata l'11 novembre 1995, si sviluppa a “Y” lungo il  fiume Nervión ed ha una lunghezza complessiva di quasi 40  chilometri.


Se pensate di raggiungere le varie attrazione turistiche di Bilbao utilizzando i mezzi pubblici, acquistate –negli uffici turistici- la Bilbao Card: ve ne sono di 3 tipi: quella valida un giorno costa 6 euro, quella valida 2 giorni costa 10 euro e quella valida 3 giorni costa 12 euro.


La Bilbao Card vi permetterà di usufruire di diversi ed interessanti sconti sui mezzi pubblici (ma anche nei musei).

 

Dal punto di vista culturale ed artistico, Bilbao, ha molto da offrire ai suoi turisti. Punto di partenza per qualsiasi visita, è il centro storico dominato dalla cattedrale di Santiago, una chiesa gotica della fine del XIV secolo, e recentemente rinnovato, perfetta combinazione tra classicità e modernità.


Poco lontano troviamo la Ria de Bilbao, con la celebre “passeggiata” Arenal e nei dintorni vi sono: il Teatro Arriaga, il palazzo del Comune e l'Università di Deusto.
Infine, sempre in zona centrale, troviamo la Gran Via Don Diego López de Haro, chiamata semplicemente Gran Via con i suoi palazzi eleganti ed i suoi mille, prestigiosi, negozi alla moda. Nella vicina piazza Moyú troviamo gli splendidi edifici della Hacienda (Fisco), del Gobierno Civil (Prefettura) e l'hotel Carlton (il preferito di Orson Welles ed di Ernest Hemingway).


Se amate lo shopping, potreste trovare interessante il Mercado de la Ribera, il più grande mercato coperto di tutta la Spagna.


Di sera, fate un giro per locali e tapas bar per scoprire le delizie gastronomiche offerte dalla città e concludete alla grande fermandovi al Teatro Arriaga, il principale centro culturale della città o al Centro Municipal Bilborock-La Merced, presso un grandioso edificio barocco del seicento. Ospita concerti ed eventi culturali.

 

Se oltre ad una “tradizionale” visita alla città, volete anche vedere Bilbao da un’altra angolazione, salite con la funivia fino al monte Artxanda o prendete l'ascensore che, dalla calle Esperanza (nel centro storico),  giunge sino alla basilica di Nuestra Senora de Begona.

 

Bilbao

 

 

Attrazioni assolutamente imperdibili sono:

 

 

 

 

 

Cosa Vedere a San Sebastiàn

 

 

 

Cosa Vedere a Vitoria-Gasteiz

Condividi

 

Festival del Jazz

 

 

Paesi-Baschi.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481